Atp Finals 2019: i precedenti di Roger Federer al Master. 6 vittorie per il “Maestro” ma datate

Signore e signori, lo spettacolo sta per cominciare. Le ATP Finals di tennis a Londra (Inghilterra) saranno presto in scena. Nella O2 Arena ci attende una settimana (10-17 novembre) ricca di emozioni, come è consuetudine. Si sfideranno i migliori otto giocatori del mondo e non può che essere così e tra questi ci sarà anche il nostro Matteo Berrettini, desideroso di godersi al meglio la sua prima volta, pur dovendo fare i conti con un raggruppamento a dir poco proibitivo. Il romano sarà opposto al n.2 del ranking Novak Djokovic, al n.3 del mondo Roger Federer e al n.5 ATP Dominic Thiem. Una scalata dell’Everest aspetta il buon Matteo.

Focalizzando l’attenzione su Federer, l’asso svizzero si è imposto in sei circostanze nel Masters di fine anno (2003, 2004, 2006, 2007, 2010, 2011) e negli ultimi due casi è stato sul veloce indoor londinese, sconfiggendo lo spagnolo Rafael Nadal e il francese Jo Wilfried-Tsonga. Al numero di vittorie, vanno associate anche le finali, dieci in totale, l’ultima risalente al 2015, quando Nole Djokovic lo sconfisse con il punteggio di 6-3 6-4.


Successi, dunque, un po’ datati per Roger che, comunque, con l’eccezione del 2008, nelle sue sedici partecipazioni si è sempre qualificato quantomeno alle semifinali. Un rendimento molto costante, tipico del fuoriclasse elvetico, vittorioso nell’ATP di Basilea alcune settimane fa, davanti al suo pubblico, portando a 103 il numero di tornei vinti in carriera. Di sicuro, Roger proverà a dare un aggiornamento alle proprie statistiche in queste Finals e il confronto con Djokovic sarà utile, nello stesso girone, per capire la condizione. Lo svizzero, su questi campi, si è sempre espresso ad ottimo livello ed è fermamente convinto di potercela fare.

Loading…
Loading…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...