Facebook “copia” Instagram: arrivano le foto più popolari

Il social network è pronto a lanciare una nuova funzionalitù del feed dedicata alle foto popolari, che ricorda molto il layout utilizzato da Instagram

Facebook assomiglia sempre più a Instagram (immagine: Gabriele Porro)

Facebook si sta muovendo verso un futuro cross-social come annunciato dal fondatore Mark Zuckerberg, inserendo sul social network principale una funzionalità molto simile al feed di Instagram. I primi passi verso il futuro cross-social annunciato da Zuckerberg si sono visti con l’introduzione del nuovo marchio Facebook che apparirà accanto a tutti i prodotti della società di Menlo Park, e con l’introduzione di Facebook Pay, il servizio di pagamenti digitali che funzionerà su tutte le app della famiglia.

Ma c’è di più. Secondo quanto notato da TechCrunch, Facebook starebbe implementando all’interno del suo social network un feed di contenuti che richiama molto l’organizzazione di Instagram. Facebook infatti ha iniziato a introdurre una sezione chiamata Foto Popolari nella quale una serie di foto dei propri contatti, selezionate dagli algoritmi, appare con una visualizzazione a schermo intero una sotto l’altra con uno scorrimento verticale. Esattamente come su Instagram.

Foto Popolari è stata creata con l’intenzione di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più leggera, che ometta collegamenti e aggiornamenti di stato focalizzandosi solamente sulle immagini più condivise tra la propria cerchia di contatti.

Foto popolari appare con uno sfondo nero e un feed verticale molto simile a Instagram (fonte: Facebook)

La funzionalità si avvia quando un utente scopre una foto di suo interesse nel feed delle notizie o su un profilo e la visualizza a schermo intero. Oggi, se un utente scorre in su o in giù, viene rimandato alla miniatura della foto e non alla sua versione a schermo intero. Mentre con la funzionalità nuova Facebook mostrerà altre immagini in coda alla foto di partenza. Un meccanismo del tutto simile a quello dei video riprodotti a schermo intero.

La funzionalità è stata testata agli inizi di ottobre, come confermato da un portavoce di Facebook, e ora il social network si sta muovendo per implementare il prodotto prevedendo dei test di aggiornamento in futuro.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento