Anche Instagram vuole conoscere la tua data di nascita

E al social network non interessa solo per i memo dei compleanni, ma per bloccare i minorenni e indirizzare meglio le pubblicità. Ecco qual è il test in corso

Instagram
(Foto: pexels.com /Francisco Fernández )

Instagram potrebbe iniziare a mostrare la data del compleanno degli utenti sulla sua piattaforma, purché sia la stessa riportata nell’account di Facebook collegato. A scoprire la funzionalità in fase di test e perciò ancora nascosta tra le linee del codice di programmazione dell’applicazione di test per Android di Instagram è l’esperta di reverse engineering, Jane Manchun Wong.

Instagram ha spiegato che la data di nascita viene utilizzata per migliorare le funzionalità legate al targeting degli annunci pubblicitari e, visto l’aumento dei minorenni sul social network, per riuscire bloccare certe immagini prima che raggiungano gli occhi dei più giovani. Tutto questo lavoro potrebbe essere facilitato dall’indicazione corretta dell’età dell’utente.

Instagram specifica che il controllo sull’età verrà eseguito soprattutto nei confronti degli utenti minorenni che, spesso, mentono sull’età per accedere al social network. Nel momento in cui la data di nascita verrà cambiata, passando da minorenne a maggiorenne o viceversa, l’assistenza di Instagram contatterà l’utente per chiarimenti e per assicurarsi che il cambiamento della data sia pertinente.

Essendo dei codici estrapolati da un’applicazione di test non si sa ancora quando questa funzionalità verrà implementata all’interno del social network.

Oltre ai controlli sulla sicurezza della community e al targeting degli annunci pubblicitari, l’inserimento della data di compleanno su Instagram permetterà a tantissimi utenti di ricordarsi di fare gli auguri di compleanno ai propri follower, perché ammettiamolo, una delle più grandi funzioni di Facebook, e presto anche di Instagram, è quella di ricordare agli utenti le date dei compleanni delle persone.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento