Eboys e Vsco Girls: chi sono i nuovi re e regine di TikTok

Sulla piattaforma cinese dominano due sottoculture rivolte a ragazzi e ragazze, che sono anche due nuovi trend. E dagli Stati Uniti stanno sbarcando in Italia

TikTok (AFP/Getty Images)
TikTok (AFP/Getty Images)

Myspace è la preistoria, Facebook il passato e Instagram roba di ieri: oggi il social network dei giovani è TikTok ed è qui che sono nati gli Eboys e le Vsco girls (pronuncia: visco). Si tratta di due categorie sociali diverse ma dalle caratteristiche in comune che, dopo un’enorme diffusione negli Stati Uniti, iniziano a farsi vedere anche dalle nostre parti. Riconoscerli è facile, capire come mai siano diventati delle mode e perché piacciano così tanto richiede più approfondimento. Di seguito sono elencati i modi per individuare gli Eboys e le Vsco Girl, le nuove mode dei teenager di tutto il mondo. Dureranno?

Come TikTok è diventato il social preferito

Tutto nasce sulla piattaforma TikTok, nata come Musical.ly e incentrata inizialmente su un passatempo simile al karaoke: gli utenti si registrano mentre fanno finta di cantare e inscenano dei balletti sul sottofondo di brani famosi. Il social network è diventato da subito uno dei preferiti dalla Generazione Z, i teenager di oggi nati dopo l’anno 2000 chiamati spesso erroneamente Millennial (termine che invece rappresenta la generazione precedente). La possibilità di mettersi in mostra e la facilità di ricevere complimenti, sotto forma di cuoricini da inviare con un doppio click sullo schermo dello smartphone, hanno fatto diventare TikTok un successo mondiale. Di proprietà della cinese ByteDance può contare su un miliardo di iscritti. In cerca di uno spazio online senza adulti dove pubblicare, i giovani di oggi evitano Facebook e Instagram, preferendo TikTok e altre applicazioni quasi sconosciute a chi ha più di vent’anni.

Eboys, emo moderni campioni di smorfie

Su TikTok l’apparenza fatta di lineamenti perfetti, muscoli in bella vista e vestiti all’ultima moda è talmente importante che è data quasi per scontata. I creatori, così vengono chiamati gli utenti di maggior successo, pubblicano a ripetizione video in cui mimano gli ultimi singoli oppure prendono parte alle challenges, le competizioni sotto forma di balletti e coreografie fatte indistintamente da ragazzi e ragazze.

All’apice dell’interesse altrui, delle visite e dei like, ci sono gli Eboys, termine che definisce uno stile preciso seguito da moltissimi ragazzi sulla piattaforma, ma visto anche fra le utenti come Egirls. Il nome, che si può tradurre come Electronic Boys, prende spunto dalla sottocultura emo, una moda diventata trend negli anni Novanta e contraddistinta da abiti scuri, unghie con smalto, capelli medio-lunghi, accessori macabri e una perenne sensazione di tristezza che si abbinava facilmente allo stile goth ugualmente di successo fino al 2000.

Un’inclinazione al dolore che poco ha da spartire con gli Eboys di oggi, i quali hanno mantenuto dei loro predecessori solo il taglio di capelli. I tutorial su come diventare un Eboy hanno milioni di visualizzazioni e, anche se ora le parodie hanno preso il sopravvento, fra i minorenni è ancora questo il look da copiare con accessori, abiti e movenze. Nei loro video di pochi secondi questi ragazzi fanno soprattutto sorrisetti e smorfie, e questo basta per far sì che i più affascinanti diventino famosi in pochi giorni. Abbastanza da attirare manager e impresari pronti a organizzare tour di incontri con le fan, durante i quali gli Eboys maggiormente seguiti fanno principalmente altri video per TikTok. Sono questi i nuovi idoli dei molto giovani.

Vsco Girl, ragazze basic amanti dei brand

Nate su un altro social network (l’app Vsco che permette di modificare le foto e non ha né like né numero di follower in evidenza), ma aumentate sempre grazie a TikTok, le Vsco Girl sono l’altra faccia della moda giovanile odierna. In questo caso il look, con dettagli presi dalla musica coreana K-Pop e dagli outfit di cosplay, è ancora più facile da riconoscere: i jeans devono essere stretti, le sneakers solo dell’ultimo modello e non possono mancare piccoli zaini e borracce in metallo.

L’attenzione ai particolari è estrema, ma questo fa sì che ogni video sia simile all’altro: la coreografia è la stessa e spesso anche lo sfondo. Camere da letto perfette e organizzate dove le ragazze si chiudono per preparare i loro filmati. Questo ha portato in America ad alcune considerazioni: le Vsco Girls, come gli Eboys, sono quasi sempre adolescenti bianchi e con genitori ricchi. In ogni caso, questa categoria sta dettando gli standard delle nuove mode fra le adolescenti.

Questa sottocultura è pronta a proliferare anche in Italia. Le Vsco Girl hanno meno fan degli Eboys, ma esercitano maggiore potere sui propri follower: nei video in gruppo è evidente come siano presenti solo amiche che seguono gli stessi trend e con le stesse possibilità economiche.

Tiktok e il futuro dei social

Capire quanto dureranno queste nuove correnti è difficile, dato che nell’era dei social un meme o un video virale potrebbero scatenare emulatori e fan in pochi minuti, facendo passare in secondo piano ciò che era di tendenza fino a qualche giorno prima. La novità pare essere che oggi i trend durano solo una stagione e il talento non è indispensabile per diventare famosi. Registrarsi su TikTok da adulti è un modo per capire gli hobby e gli interessi moderni che, per quanto effimeri, non dovrebbero essere ignorati da chi vuole conoscere questa generazione.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento