I consigli per fare gli acquisti del Black Friday in sicurezza

Controllare l’affidabilità di siti e rivenditori, fare attenzione ai protocolli sicuri per i pagamenti e stare alla larga dai super sconti. Ecco come evitare le truffe

Black Friday 2018 app
Da Pixabay

Il Black Friday è ormai alle porte e molti consumatori si stanno già preparando ad approfittare dei primi sconti e delle offerte che culmineranno nella giornata del prossimo venerdì 29 novembre, data ufficiale del venerdì nero. Ma per non lasciarsi trascinare troppo dalla frenesia dello shopping o da offerte spesso irrealistiche è meglio avere qualche cautela in più in questo periodo, per non trovarsi pentiti ed evitare le truffe.

Ecco allora che diverse associazioni di consumatori iniziano a diffondere consigli utili per approfittare delle migliori offerte senza però “farsi fregare”, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti online. In occasioni come il Black Friday, è possibile che alcuni rivenditori approfittino per mettere sul mercato merce contraffatta o di qualità scadente, così da massimizzare i profitti.

Così, Adiconsum e l’associazione Consumers for Digital Payments (C4DiP) consigliano, per esempio, di verificare sempre l’identità dei venditori o la presentazione generale dei siti, e quando si tratta di piattaforme di ecommerce che vendono diversi marchi, invita i consumatori a confrontare prezzi e descrizioni dei prodotti con quelle riportate direttamente sui siti ufficiali. Inoltre è sempre bene anche controllare che i rivenditori figurino tra quelli autorizzati, così da evitare rischi.

Nel caso in cui si acquisti da siti intermedi, poi, bisogna prestare molta attenzione al prezzo, che potrebbe variare per via di possibili costi aggiuntivi caricati sui consumatori direttamente dai portali, a volte anche fasulli. Altra cosa a cui fare attenzione sono gli eventuali costi di spedizione, che spesso non vengono rivelati fino al momento effettivo del pagamento e che possono essere anche molto alti.

Da evitare, come sempre, gli sconti troppo eclatanti, che potrebbero nascondere truffe. Per valutare l’effettivo vantaggio dell’offerta, bisogna anche controllare se i prodotti, soprattutto quando si parla di tecnologia, siano ricondizionati oppure nuovi.

In un sistema in cui le transazioni digitali sono sempre più diffuse, poi, un’attenzione particolare deve essere prestata alle modalità di pagamento. È preferibile usare carte ricaricabili ed è bene verificare che i siti abbiano protocollo di sicurezza https e non soltanto http, così da avere la certezza che il pagamento avvenga in modo sicuro. Prima di effettuare un acquisto è anche utile leggere le politiche di recesso o di reso, che valgono anche durante il Black Friday.

Infine, quest’anno è bene prestare una maggiore attenzione se si decide di approfittare degli sconti per acquistare un nuovo televisore. Come l’obbligo di sostituire gli apparecchi per via del passaggio al nuovo digitale terrestre, molti rivenditori potrebbero approfittare per vendere anche tv non compatibili, quindi è bene cercare dispositivi e decoder contrassegnati dalla compatibilità con Dvb-T2, che indica il nuovo standard.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...