Cartoline da L’Avana a 500 anni dalla sua fondazione

In questi giorni la capitale cubana festeggia cinque secoli di storia. Per celebrarla abbiamo raccolto alcuni scatti d’epoca, direttamente dal decennio d’oro che ha contribuito ad accrescerne il fascino nel mondo

Sono passati 500 anni da quando nel novembre 1519 Diego Velázquez de Cuéllar decise di fondare un piccolo avamposto sulla costa di Cuba con il nome di Villa di San Cristóbal de La Habana. La città, grazie alla posizione privilegiata rispetto alle coste del mar dei Caraibi e per la conformazione della sua baia, divenne subito un importante snodo commerciale, fino a trasformarsi, nel 1561, nel luogo di attracco delle navi spagnole provenienti dalle colonie americane prima di attraversare l’oceano Atlantico, proprio per volontà della Corona.

Oggi non solo è la città con più abitanti dell’isola – ben oltre due milioni – ma la più popolosa dei Caraibi. Il suo patrimonio culturale è frutto di una commistione irripetibile di influenze: quella indigena, l’europea, ma anche africana e caraibica. Un crocevia di popoli e personaggi che in questo luogo hanno vissuto la Storia, come nell’epoca d’oro degli anni Cinquanta del Novecento, prima della rivoluzione, quando l’isola si trasformò in una località di vacanza per i ricchi americani, nel pieno del periodo proibizionista.

Per celebrare i 500 anni della città abbiamo raccolto una serie di immagini proprio di quel periodo, che senza dubbio ha enormemente contribuito al fascino senza tempo di cui chiunque reputa depositaria l’intera isola, ma in particolare la sua capitale.

Potrebbe interessarti anche

loading...