Crolla una parte di strada a Piazza Brembana: ricerche in corso

Nella serata di lunedì 25 novembre è franata una strada nel centro di Piazza Brembana

crolla strada Piazza Brembana

Lunedì 25 novembre 2019 è franata una strada a Piazza Brembana, centro di circa 1.200 abitanti della Valle Brembana. A crollare un fronte di 50 metri di via Locatelli, all’altezza di un attraversamento pedonale.

Crolla una parte di strada a Piazza Brembana

Nella serata di lunedì 25 novembre, nel centro di Piazza Brembana, è franata una strada. Si tratta del punto di via Locatelli all’altezza dell’attraversamento pedonale, a poca distanza da via Tiro a Segno, vicino al deposito degli autobus di linea, e dall’imbocco della pista ciclabile della Valle Brembana. In base ad una prima ricostruzione dei fatti, i residenti del posto hanno sentito un forte boato e provveduto ad avvertire immediatamente i vigili del fuoco. Quest’ultimi, una volta giunti sul posto, si sono trovati di fronte macigni e brandelli di asfalto, ed hanno iniziato le ricerche per escludere che qualcuno sia rimasto coinvolto nel crollo.

In azione anche i cani dell’unità specializzata nelle ricerca delle persone.

Sul posto anche il sindaco Geremia Arizzi, oltre ai mezzi del 118 e ai carabinieri. Non sono ancora certe le cause del cedimento, che molto probabilmente sarebbe dovuto al crollo di alcuni massi di innalzamento di un muro di cemento armato, realizzato a fine anni Sessanta, per l’ampliamento della sede stradale. Moltro probabilmente sono crollati in quanto non fissati correttamente al vecchio muro della ferrovia.

Stasera è crollata una strada a Piazza Brembana, le ricerche sono ancora in corso, speriamo non ci siano persone coinvolte nel crollo. La messa in sicurezza del nostro territorio e delle nostre infrastrutture deve essere la priorità dell’azione delle istituzioni. Non possiamo aspettare altro tempo.

Un ringraziamento va alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, sempre pronti a sostenere i nostri concittadini in difficoltà”, scrive sui social Dario Violi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in Lombardia.

loading...