Manovra: annunciato rinvio plastic-tax di 6 mesi. Patuanelli: “La rimoduliamo”. Interviene Conte, che chiede ammenda sulle auto aziendali.

manovra plastic tax

Manovra. Il ministro Patuanelli comunica il rinvio della plastic-tax per rimodularla. Conte annuncia ammenda sulle auto aziendali. Restano poche ore per riformulare gli emendamenti giudicati inammissibili dalla Commissione Bilancio: sono ben 184.

Plastic-tax rinviata

La Commissione Bilancio al Senato, dopo aver giudicato inaccettabili ben 184 emendamenti alla Manovra, ha dato tempo fino a stasera – martedì 26 novembre ore 19 – per riformulare le proposte non valide e ripresentarle. Le prime, secondo quanto trapelato, ad essere state rimaneggiate sarebbero plastic-tax e auto aziendali. Un dimezzamento della prima e un ampliamento dei prodotti esentati dal nuovo prelievo è su quanto vorrebbe lavorare il governo, secondo quanto riferito da alcune fonti interne, e che vorrebbe escludere sia prodotti contenenti una parte riciclata, sia quelli compostabili.

Una misura già presente nella legge di bilancio, pronta a essere modificata, e che verrà rivista nel corso dell’esame parlamentare. Sull’argomento è intervenuto Stefano Patuanelli, ministro per lo Sviluppo Economico, durante un audizione al Senato: “Inizialmente la plastic tax era prevista al primo gennaio. Ho chiesto esplicitamente che fosse traslata almeno di 6 mesi e visto che comunque incide probabilmente in modo troppo rapido sul nostro sistema produttivo la rimoduliamo“. Una mossa per allungarla nel tempo e limitarne l’effetto sui prodotti che impattano notevolmente l’ambiente, della quale molti includono le plastiche non riciclabili.

Parola a Conte

Un pacchetto che aveva previsto inizialmente 4500 proposte di modifica alla legge di bilancio, sceso poi velocemente a 700 grazie al meccanismo degli emendamenti “segnalati”, ovvero quelli considerati più importanti dai partiti.

Il premier Giuseppe Conte è altresì intervenuto parlando delle auto aziendali: “Sulle auto aziendali dobbiamo fare ammenda: con umiltà ci siamo messi al lavoro per rimodulare la misura fino a svuotarne l’effetto negativo che potrebbe avere sul sistema produttivo”. Se i 184 emendamenti inammissibili fossero confermati, all’esame in Commissione ne resterebbero circa 500 segnalati come prioritari dai gruppi parlamentari da esaminare.

Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l’Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.

Contatti:


Contatti:
Lavinia Nocelli

Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l’Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.

Leggi anche

giorgia-meloni-remix

Politica

Ospite su La7, Giorgia Meloni si è esibita nel celebre remix “Io sono Giorgia”, evidenziando la popolarità che il brano ha dato a Fratelli d’Italia.

fondo orfani femminicidio

Politica

Gli orfani di femminicidio riceveranno finalmente l’aiuto economico dello Stato, attraverso l’istituzione di un fondo speciale.

maria elena boschi fidanzato

Politica

Nessun marito o fidanzato ufficiale per Maria Elena Boschi, ma “una storia importante” che l’ex ministro ha saputo nascondere alla stampa.

silvestri voto rousseau

Politica

Francesco Silvestri, capogruppo vicario M5s alla Camera, ha proposto il voto su Rousseau per decidere se allearsi con il Pd alle regionali.

Se il post ti è piaciuto condividilo sui social
×

Like us on Facebook