Bomba a Torino: l’evacuazione e il disinnesco saranno il 1° dicembre

Nella giornata del primo dicembre il quartiere Porta Nuova di Torino sarà interessato da operazioni di evacuazione per il disinnesco di una bomba.

bomba-torino-evacuazione

Avverranno nella giornata di domenica primo dicembre le operazioni di evacuazione nel quartiere Porta Nuova di Torino, a seguito del ritrovamento di una bomba della seconda guerra mondiale avvenuto nei giorni scorsi. L’area interessata dallo sgombero è stata suddivisa in due zone differenti, la rossa e la gialla, dalle quali verranno trasferite obbligatoriamente circa 10mila persone fino al termine delle operazioni alle ore 17. L’ordigno bellico è stato rinvenuto in un cantiere lungo via Nizza e nelle prossime ore ne verrà effettuato il disinnesco.

Evacuazione per una bomba a Torino

L’evacuazione della zona rossa inizierà a partire dalle ore 7 del mattino, mentre altre 50mila residenti all’interno della zona gialla dovranno rimanere all’interno delle loro abitazioni in attiva della fine delle operazioni di disinnesco dell’ordigno.

Già dal pomeriggio del 30 novembre tuttavia, era iniziato lo spostamento delle persone non autosufficienti nelle due case di riposo di via Chiabrera 34 e via Marocchetti 11. Le strutture in questione hanno infatti messo a disposizione 120 posti letto per l’occasione.

Per gli abitanti della zona gialla sarà inoltre vietato transitare in macchina oltreché lasciarla parcheggiata in strada, mentre i mezzi sanitari di emergenza non hanno alcune restrizione. Interrotta, dalle 9:30 alle 16:30 anche la circolazione dei treni dalla stazione di Torino Porta Nuova, nonché chiuso lo spazio aereo sui cieli del capoluogo in direzione dell’aeroporto di Torino Caselle. Secondo le previsioni, si stima che nella giornata del primo dicembre potrebbero essere cancellati fino ad un massimo di 34 voli.

Il disinnesco dell’ordigno

Il residuato bellico trovato in via Nizza al numero 61 è stato rinvenuto con entrambe le spolette danneggiate, condizione che costringerà gli artificieri ad attuare la procedura di disinnesco sul posto.

La bomba era già stata messa in sicurezza negli scorsi giorni dai militari del 32esimo Reggimento Genio Guastatori, mentre domenica gli esperti provvederanno a rendere inattive le spolette per poter così trasportare l’ordigno in una cava del comune di Cirié, dove verrà fatto brillare in tutta sicurezza.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in “Nuove Tecnologie dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Contatti:


Contatti:

Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in “Nuove Tecnologie dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

cane rastrello

Cronaca

Un uomo di 64 anni è stato arrestato dopo aver ucciso a colpi di rastrello un cane. Il brutale gesto è avvenuto a Lipari, in provincia di Messina.

omicidio lorys_censored

Cronaca

A cinque anni dall’omicidio del piccolo Lorys Stival, il padre Davide ricorda suo figlio in lacrime: “Tu sei la stella più brillante dell’universo”.

omicidio sacchi padre

Cronaca

Alfonso Sacchi, il padre di Luca, ha rivelato in un’intervista che l’amico del liceo del figlio non gli era mai piaciuto: “Pensava di essere un Dio”.

barilla contro nutella

Cronaca

Il Biscocrema della Barilla contro i Nutella Biscuits: è partita la sfida dei biscotti per conquistare la gola di milioni di italiani.

loading...