Chi è il professore universitario di Siena che inneggia a Hitler

Il docente di Filosofia del diritto all’Università di Siena, Emanuele Castrucci, è finito nel mirino delle polemiche per i suoi messaggi antisemiti.

emanuele castrucci
emanuele castrucci

Emanuele Castrucci è un docente dell’Università degli Studi di Siena noto sul web per i suoi post antisemiti e i suoi elogi a Hiter. Infatti, il professore universitario è finito nel mirino delle polemiche dopo aver pubblicato una serie di messaggi su Twitter con chiari riferimenti al nazismo e alla figura di Hitler. Non appena la notizia è diventata virale sul web, però, il rettore Francesco Frati ha voluto precisare che “l’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”. Quelle del professor Castrucci, quindi, sarebbero “opinioni personali”.

Siena, chi è Emanuele Castrucci

In un post pubblicato su Facebook si scopre chi è Emanuele Castrucci, il professore universitario di Siena che inneggia a Hitler su Twitter. Castrucci è un filosofo e saggista italiano, professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Siena.

Precedentemente ha insegnato anche nelle Università di Firenze (dove è stato ricercatore dal 1981 al 1989) e Genova (dal 1993 al 1996). Ha 67 anni e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza.

I suoi studi riguardano principalmente l’antisemitismo, l’apologia al nazismo, il campo della storia delle idee giuridico-politiche. Dichiaratamente antisemita e allievo di Roman Schnur, ha contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt. Il 30 novembre i suoi molteplici tweet con i quali elogia Hitler finiscono nel mirino del web e scoppia una polemica. Il 20 novembre, inoltre, il professore aveva citato una frase di Corneliu Zelea Codreanu, il fascista rumeno fondatore della Guardia di ferro.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di “Comunicazione e Società”. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L’Arena.

Contatti:


Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di “Comunicazione e Società”. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L’Arena.

Leggi anche

meteo freddo in arrivo

Cronaca

Brutte notizie dalle previsioni meteo: in Pianura è in arrivo il gelo, mentre i termometri registreranno un calo delle temperature di 10 gradi.

francesco borrelli aggredito

Cronaca

Francesco Borrelli è stato aggredito da un parcheggiatore abusivo: il consigliere dei Verdi ha poi denunciato l’uomo.

michele misseri

Cronaca

La Corte di Appello di Taranto ha assolto Michele Misseri dalle accuse di calunnia confermando invece la condanna per diffamazione.

professore siena hitler

Cronaca

Sui social spunta un post di un professore universitario di Siena che elogia Hitler: scoppia la polemica per il messaggio antisemita e filonazista.

loading...