Basket femminile, Eurolega 2019-2020: Schio-Girona 58-55, Lisec fa volare le venete in vetta

Una rimonta incredibile nel secondo tempo permette a Schio di avere la meglio su Girona per 58-55 e di agguantare Fenerbahce e Montpellier in vetta alla classifica dell’Eurolega di basket femminile. Una sfida equilibratissima, con le spagnole che cercano di scappare via fin da subito, con le padrone di casa che rispondono colpo su colpo, ma rischiano quello del ko nel secondo quarto, che si chiude a -7. Lisec, incredibile, 18 punti alla fine, e De Shields, finalmente incisiva, fanno la differenza.

Primo quarto che vede le due squadre sbagliare molto sotto canestro nei primi minuti. Così si deve arrivare al quinto minuto affinché le ospiti trovino il primo break sul 10-5. Schio alza il livello in difesa, mentre Girona commette molti falli ed un parziale di 7-0 in due minuti e mezzo dà il vantaggio alle italiane. A questo punto, però, le spagnole piazzano una tripla con Magali Mendy ed alzano il ritmo, e con un identico parziale si portano nuovamente sul +5. Nel finale accorcia Schio ed il primo quarto si chiude 14-17.

Secondo quarto che nei primi minuti ricalca quello visto a inizio match, con le due squadre che sbagliano molto e punteggio che non si sblocca. Un antisportivo di Valeria Battisodo al terzo minuto, però, concede due liberi a Girona e possesso alle spagnole che di colpo si ritrovano a +6. Allungano ancora le ospiti, con Schio che in questo secondo quarto non riesce a trovare le contromisure per un controbreak. Servono, così, le giocate di Dotto e di un’indemoniata Lisec, autrice di otto punti, ed il Girona falloso per evitare un divario eccessivo e si va all’intervallo sul 25-32.

E’ ancora Lisec a dare spettacolo ad inizio ripresa con due canestri per tornare sotto, ma dall’altra parte è Elonu a colpire e Girona che resta avanti a +5. Ma è ancora Lisec a punire le ospiti, obbligate a chiamare il time out sul 33-35. E’ uno scontro a quattro in questo avvio di secondo tempo, con da un lato Dotto e Lisec e dall’altro Palau ed Elonu a muovere il pallone ed il punteggio. E una tripla di Palau fa scappare via di nuovo le ospiti. Errore da tre di De Shields, ma al sesto Dotto trova sotto canestro Gruda che segna e subisce fallo per il nuovo -2. A quaranta secondi dalla fine è Harmon a dare il pareggio ed il terzo quarto si chiude 42-42.

Loading…
Loading…

Si decide tutto, dunque, negli ultimi dieci minuti. Girona fatica a reagire allo shock della rimonta veneta, ancora Lisec dà il vantaggio a Schio e dopo due minuti, allo scadere dei 24 secondi, arriva la tripla di De Shields. Poi un rimbalzo stupendo di Keys, il canestro di Battisodo e +5 per le padrone di casa. Diciottesimo punto di un’immensa Lisec che fa allungare ancora le italiane, ma poi le spagnole si rifanno sotto, poi è ancora De Shields a segnare e subire fallo per tornare oltre il possesso di vantaggio. Rischia di tornare avanti Girona, ma Dotto intercetta un pallone e salva la situazione a tre minuti dal termine. Ultimo minuto con la tensione altissima. Errori da entrambe le parti, ma il +3 per Schio è decisivo e le italiane si impongono 58-55.

FAMILA WUBER SCHIO – GIRONA 58-55 (14-17, 11-15, 17-10, 16-13)
SCHIO: Cinili 2, Dotto 8, Gruda 9, Harmon 7, Lisec 18, Andre, Battisodo 2, Chagas, De Shields 12, Fassina, Keys
GIRONA: Araujo 6, Coulibaly 6, Elonu 14, Mendy 14, Palau 5, Andusic 4, Buch, Oma, Soler, Sykes 6


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: fiba.basketball

loading...

Lascia un commento