Coronavirus: come lavarsi le mani correttamente e quando usare i gel igienizzanti

Acqua, sapone e gel igienizzanti. Ecco come lavarsi le mani nel modo giusto, per proteggere se stessi e gli altri dal contagio del nuovo coronavirus

Tra l’elenco delle semplici raccomandazioni pubblicate dal ministero della salute e dall’Istituto superiore di sanità per contenere l’ulteriore diffusione del nuovo coronavirus Sars-Cov-2, c’è anche quella di lavarsi le mani spesso con acqua e sapone, con soluzioni a base di alcol, e con gel igienizzanti. Ma come farlo correttamente in modo tale che il lavaggio sia efficace nell’eliminare il nuovo coronavirus?

Come riporta anche l’Organizzazione mondiale della sanità, questa raccomandazione è fondamentale per proteggere se stessi e gli altri dalla infezioni in generale, e quindi anche dal nuovo coronavirus. In particolare, si legge sul sito dell’Oms, viene consigliato di lavarsi le mani con sapone e acqua corrente per almeno 40 secondi quando queste sono sporche, mentre quando non lo sono è comunque opportuno lavarsele con molta frequenza anche con gel igienizzanti.

Per lavarsi le mani nel modo giusto ed eliminare così il virus, basta seguire questi semplici passaggi: bagna le mani con acqua corrente. Chiudi poi il rubinetto e applica sulle mani una quantità di sapone sufficiente a coprire tutta la superficie delle mani. Frizionare poi le mani palmo contro palmo. Strofinale insieme al sapone, facendo attenzione a cospargerlo anche sul dorso, in mezzo alle dita e sotto le unghie. Strofina per almeno 40 secondi, e successivamente sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Asciugare poi le mani con un panno monouso. Secondo l’Oms, inoltre, bisogna utilizzare la stessa salvietta monouso per chiudere il lavandino, evitando quindi di toccarlo nuovamente con le mani pulite.

mani
(immagine: Oms)

Sebbene l’acqua e il sapone siano il modo migliore per eliminare il virus, se si è fuori casa per molto tempo e non c’è quindi la possibilità di lavarsi le mani in questo modo, è bene allora ricorrere ai gel igienizzanti a base di alcol (basta guardare l’etichetta e la percentuale di alcol contenuta che non deve essere inferiore al 60%). Per essere efficaci, i gel vanno applicati sui palmi, conspargendoli su tute le mani, fino a quando non saranno completamente asciutte (un’operazione che dovrebbe richiedere circa 20 secondi).

Ricordiamo, tuttavia, che i gel potrebbero non essere altrettanto efficaci dell’acqua e sapone quando le mani sono particolamermente sporche. Infatti, come riportano gli statunitensi Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), precedenti studi hanno dimostrato che i disinfettanti per le mani funzionano bene in contesti clinici come gli ospedali, dove le mani entrano in contatto con batteri e virus, ma generalmente non sono sporche o unte. Alcuni dati, infatti, evidenziano che i disinfettanti per le mani possono essere efficaci contro alcuni tipi di germi su mani leggermente sporche. Ma nel caso in cui le mani siano molto unte o sporche, come ad esempio dopo un pasto, dopo aver fatto sport e altre attività in luoghi pubblici, il metodo più consigliato rimane il lavaggio con acqua e sapone.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...