F1, GP Australia 2020 cancellato per il coronavirus. Salta anche il GP del Bahrein?

Alla fine ha vinto il coronavirus. Nonostante FIA, organizzatori e team facessero quasi finta di non accorgersi di quanto stia accadendo nel mondo, si è giunti dopo lunghe ed interminabili discussioni alla decisione più logica: il GP d’Australia 2020 di F1 non si disputerà. Decisivo si è rivelato il parere del Dipartimento della salute e dei servizi umani. Al momento non è stata comunicata una eventuale possibilità di recupero in un calendario già fitto di appuntamenti e con pochi margini di manovra.

Tutto era iniziato nella giornata di ieri, quando cinque membri del paddock (4 della Haas e 1 della McLaren) erano stati isolati per sintomi influenzali che hanno portato poi i diretti interessati ad essere sottoposti al tampone. Il numero di casi sospetti era poi salito ad 8. L’esito del test ha diagnosticato sette soggetti negativi, mentre il meccanico della McLaren è risultato positivo al covid-19. A questo punto la scuderia inglese ha subito annunciato che non avrebbe preso parte al fine settimana di Melbourne, in quanto l’intera squadra dovrà ora osservare una quarantena di 15 giorni.

Loading…
Loading…

Nella tarda serata australiana si è poi tenuto un accesissimo summit tra i team-principal delle nove restanti scuderie. In un primo momento si era persino ipotizzato di gareggiare nonostante tutto, incuranti dei casi di positività che, anche in Oceania, si stanno moltiplicando. Poi la decisione, piena di buonsenso, di sospendere tutto.


E dire che da diversi giorni i cittadini di Melbourne si erano dichiarati contrari alla disputa del Gran Premio, lanciando anche una petizione on-line. Nel momento più drammatico che il mondo intero sta affrontando dal termine della Seconda Guerra Mondiale, dove sostanzialmente tutti gli sport stanno andando verso una chiusura a tempo indeterminato, sorprende come la F1 abbia quasi faticato ad accettare una realtà palese, forse accecata dai notevoli interessi economici in ballo.

Considerando che la McLaren dovrà sottoporsi ad un isolamento di 15 giorni, a questo punto appare a forte rischio anche il GP del Bahrein che dovrebbe disputarsi a Sakhir solo tra una settimana. Una decisione in proposito verrà presa domani. Appare sempre più probabile, ad ogni modo, che il Mondiale di F1 non possa scattare prima di maggio, come già accaduto alla MotoGP. Anche se una domanda sinistra desta inquietudine: si riuscirà davvero a gareggiare in questo 2020?

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

loading...