Champions League, quando si gioca e le possibili date ad agosto. I club vorrebbero anticipare il programma della finale

La Champions League 2020 si dovrebbe giocare ad agosto. Le fasi finali della massima competizione europea di calcio dovrebbe andare in scena nel cuore dell’estate, al termine dei campionati nazionali la cui conclusione è stata chiaramente rimandata a causa della pandemia. Bundesliga tedesca, Serie A italiana, Liga spagnola, Premier League inglese esprimeranno i propri verdetti entro la fine del mese di luglio mentre la Ligue 1 francese è stata definitivamente sospesa.

La UEFA pensa dunque di giocare ad agosto per assegnare il trofeo ma al momento non ci sono certezze sul format e sulle date: si devono disputare i match di ritorno di alcuni ottavi di finale, poi ovviamente quarti, semifinale e finale. L’atto conclusivo dovrebbe andare in scena il prossimo 29 agosto a Istanbul ma attenzione perché la metropoli turca avrebbe rinunciato all’evento e nelle ultime ore, come riportato da RaiSport, sta balenando l’ipotesi di una Final Eight a Lisbona (incontri secchi a partire dai quarti di finale nella capitale portoghese) anche se il format sembra essere poco gradito alle televisioni che detengono i diritti del torneo.

Loading…
Loading…

I club vorrebbero anche anticipare la data della finale: dal 29 agosto al 22 agosto, in modo da avere una settimana in più per prepararsi alla prossima stagione il cui inizio è previsto per la prima parte del mese di settembre. Di seguito tutte le ipotesi sul calendario e sulle date della fase finale della Champions League 2020, l’UEFA dovrebbe esprimersi definitivamente in merito il prossimo 17 giugno.

POSSIBILE CALENDARIO CHAMPIONS LEAGUE CALCIO 2020:

IPOTESI 1:

7-8 agosto: ritorno ottavi di finale (Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea)

14-15 agosto: quarti di finale in gara secca e in campo neutro

21-22 agosto: semifinali a Istanbul in gara secca

29 agosto: Finale a Istanbul (o anticipo al 22 agosto e rimodulazione delle date degli altri turni)

IPOTESI 2:

7-8 agosto: ritorno ottavi di finale (Juventus-Lione, Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea)

10-22 agosto: Final Eight a Lisbona: quarti, semifinale e finale in gara secca

DOVE VEDERE LA CHAMPIONS LEAGUE 2020? DIRETTA TV E STREAMING

Sky detiene i diritti televisivi della Champions League e dunque trasmetterà tutte le partite in diretta tv sui propri canali e in diretta streaming su Sky Go.

Semifinali e Finale saranno in diretta tv, gratis e in chiaro, anche su Canale 5. L’emittente pubblica trasmetterà anche alcune partite di ottavi e quarti a seconda del format che verrà adottato.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...