MotoGP, calendario 2020: le date ufficiali e il programma. 13 gare confermate, doppio appuntamento a Misano

Ormai la notizia era nell’aria da tempo e finalmente nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità: il Mondiale MotoGP 2020 scatterà il 19 luglio a Jerez de la Frontera. Dorna ha infatti pubblicato il calendario provvisorio di una stagione completamente rivoluzionata a causa delle conseguenze legate alla pandemia globale di Covid-19. Confermate al momento 13 gare da disputare su 8 piste europee, entro il 31 luglio arriverà la decisione definitiva sull’eventuale svolgimento di quattro round in Argentina, Texas, Thailandia e Malesia in base all’evoluzione della situazione epidemiologica e logistica nei rispettivi territori.

Come detto in precedenza si partirà il 19 luglio con il Gran Premio di Spagna a Jerez, località che ospiterà sette giorni più tardi anche il Gran Premio di Andalusia. Dopo un fine settimana di riposo, il Motomondiale farà tappa a Brno (9 agosto) per poi affrontare due gare di fila a Spielberg, in Austria (16 e 23 agosto). L’Italia, nonostante la cancellazione del weekend al Mugello, ospiterà comunque a Misano un doppio appuntamento in programma il 13 ed il 20 settembre. Successivamente i migliori centauri al mondo saranno di scena al Montmelò (27 settembre) e a Le Mans (11 ottobre) prima di tornare in Spagna per disputare le ultime quattro gare in territorio iberico: Aragon il 18 ed il 25 ottobre oltre a Valencia l’8 ed il 15 novembre. Dopo la prova valenciana non è esclusa una trasferta extra-europea in Asia o America, ma la stagione dovrà comunque concludersi non oltre il 13 dicembre.

Loading…
Loading…

Tutti i weekend di gara del Motomondiale saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport MotoGP ed in diretta streaming su Sky Go, mentre OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale di tutte le sessioni con aggiornamenti in tempo reale. Di seguito tutte le date del calendario provvisorio del Motomondiale 2020. Gli orari esatti delle gare verranno comunicati prossimamente.

CALENDARIO PROVVISORIO MOTOMONDIALE 2020:

17-19 luglio GP di Spagna (a Jerez)

24-26 luglio GP di Andalucia (a Jerez)

7-9 agosto GP della Repubblica Ceca (a Brno)

14-16 agosto GP d’Austria (a Spielberg)

21-23 agosto GP di Stiria (a Spielberg)

11-13 settembre GP di San Marino (a Misano)

18-20 settembre GP dell’Emilia Romagna (a Misano)

25-27 settembre GP di Catalogna (a Barcellona)

9-11 ottobre GP di Francia (a Le Mans)

16-18 ottobre GP di Aragon (ad Aragon)

23-25 ottobre GP di Teruel (ad Aragon)

6-8 novembre GP d’Europa (a Valencia)

13-15 novembre GP della Comunità Valenciana (a Valencia)

GP delle Americhe, GP d’Argentina, GP di Thailandia, GP di Malesia: eventuale disputa ed eventuali date da definire entro il 31 luglio

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

loading...