Probabili formazioni Juventus-Milan Coppa Italia: bianconeri con il tridente leggero, Pioli sceglie Calhanoglu e Rebic

Sono trascorsi esattamente 95 giorni dall’ultima partita di calcio disputata in Italia. Si trattava del posticipo della ventiseiesima giornata della Serie A e il Sassuolo schiantò il Brescia con il punteggio di 3-0. Da quel momento la nostra Nazione ha avuto ben altro a cui pensare tra emergenza sanitaria globale, lock-down e lenta ripartenza. Ora, però, lo sport è pronto a tornare in azione e lo farà con i match di ritorno delle semifinali della Coppa Italia 2019/2020. Il primo atto sarà sancito da Juventus-Milan di questa sera. Alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino (ovviamente a porte chiuse) le due compagini si sfideranno per raggiungere la finale della Coppa nazionale che si disputerà mercoledì 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Si ripartirà dall’1-1 della sfida di San Siro, un risultato che lascia ancora tutto aperto ma, vista la rete in trasferta, regala un lieve vantaggio alla squadra di casa. Come scenderanno in campo le due rivali? Andiamo ad analizzare le scelte dei due tecnici.

Partiamo dai campioni d’Italia. La Juventus si presenterà in campo con il consueto 4-3-3. Mister Maurizio Sarri avrà a disposizione tutta la rosa (non ci sono squalificati) con gli unici due dubbi rappresentati da Gonzalo Higuain e Adrien Rabiot, ancora lontani dalla migliore condizione. Tra i pali prenderà posto Gianluigi Buffon, mentre i quattro di difesa dovrebbero essere Juan Cuadrado, Matthijs de Ligt (mentre Giorgio Chiellini aspetterà il suo turno dopo il lungo stop per infortunio) Leonardo Bonucci ed Alex Sandro. A centrocampo Rodrigo Bentancur giocherà davanti alla difesa (Miralem Pjanic dovrebbe iniziare dalla panchina) con Blaise Matuidi a sinistra, mentre a destra Sami Khedira e Aaron Ramsey si contendono una maglia, con il tedesco in leggero vantaggio. Davanti, invece, un tridente davvero spettacolare con Douglas Costa e Cristiano Ronaldo larghi e Paulo Dybala centrale. Le scelte sembrano già fatte ed i bianconeri non dovrebbero presentare particolari novità. Attenzione all’opzione dei cinque cambi (in tre momenti del match) con la lunghissima panchina di mister Sarri che potrebbe regalare grosse sorprese.

Loading…
Loading…

Non ha problemi di abbondanza, invece, mister Stefano Pioli. Il Milan, infatti, sarà privo di ben tre squalificati, tutti di peso: Zlatan Ibrahimovic (comunque alle prese con un fastidioso problema al polpaccio, Theo Hernandez e Samu Castillejo). I rossoneri dovrebbero presentarsi all’appuntamento con il 4-3-2-1. In porta, ovviamente, Gianluigi Donnarumma, mentre sul reparto difensivo rimane ancora qualche dubbio. La coppia centrale dovrebbe essere quella composta da Simon Kjaer (con Mateo Musacchio in svantaggio) e Alessio Romagnoli, mentre sulle fasce tutto è ancora in discussione. Andrea Conti e Davide Calabria si giocano la maglia sulla destra. Chi perderà il ballottaggio, quindi, sfiderà Diego Laxalt per il ruolo di esterno basso di sinistra. A centrocampo le scelte sembrano già fatte: Giacomo Bonaventura e Frank Kessié saranno ai lati di Ismaël Bennacer, che sarà il fulcro del gioco. Davanti, viste le assenze, vedremo Ante Rebic come prima punta, con Lucas Paquetà e Hakan Calhanoglu a sostegno, mentre Rafael Leao sarà pronto per entrare a match in corso.

Juventus-Milan, le probabili formazioni

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo
MILAN (4-3-2-1): Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Calabria; Bonaventura, Bennacer, Kessie; Calhanoglu, Paquetà; Rebic.

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...