Come scoprire se qualcuno usa le tue foto senza permesso su Facebook e Instagram

I due social network introducono un sistema per verificare la tutela della proprietà intellettuale di fotografie e immagini. Via al test della rimozione istantanea per chi viola il copyright

Facebook Right Manager, lo strumento per gestire il diritto d’autore sulle proprie immagini (immagine: Facebook)

Facebook ha deciso di consentire ai suoi utenti di avere un maggior controllo sulle immagini di proprietà. “Vogliamo garantire che Facebook sia un luogo sicuro e prezioso per i creator dove condividere i loro contenuti”, scrive Dave Axelgard, Product Manager, Creator e Publisher Experience di Facebook nel blogpost sul’aggiornamento della piattaforma di gestione dei diritti.

Menlo Park ha quindi iniziato a lavorare per consentire ai content creator di poter rivendicare la proprietà intellettuale sulle immagini e quindi poter avere il controllo sull’uso dei contenuti.

L’obiettivo di questo cambiamento è quello di portare una funzione che permette di esercitare il diritto d’autore su un’immagine esattamente come già accade per i video e le tracce musicali.

Abbiamo creato strumenti come Rights Manager in Creator Studio per aiutare i creatori e gli editori che dispongono di un catalogo di contenuti ampio o in crescita a controllare meglio quando, come e dove il loro contenuto viene condiviso su Facebook e Instagram”, spiega Axelgard.

Come funziona Rights Manager?

Per usufruire di Rights Manager è innanzitutto indispensabile essere amministratori di una pagina. Solo costoro possono inviare una domanda per proteggere i contenuti che hanno creato o caricato. Una volta selezionati i contenuti da proteggere, Rights Manager inizierà una ricerca per le immagini corrispondenti su Facebook e Instagram. Starà poi al proprietario dell’immagine decidere se lanciare un copyright strike a chi ha postato una sua immagine senza permesso, facendola rimuovere dal social network.

Axelgard ha spiegato a The Verge che l’azienda sta iniziando a testare il funzionamento del sistema con un piccolo gruppo per “saperne di più e capire il modo corretto per affrontare casi d’uso specifici come i meme”.

Con questo sistema, finalmente, molti artisti che vedono i loro lavori condivisi senza i dovuti crediti, potranno far rimuovere i post velocemente e senza troppi pensieri. L’aggiornamento potrebbe avere un forte impatto su Instagram, dove fotografie e disegni vengono ricaricati da altri profili che non taggano il creatore attribuendosi il merito dell’immagine e, in alcuni casi, guadagnando grazie ai like ricevuti.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento