Su TikTok è nato dal nulla un musical dedicato a Ratatouille

Un video ha scatenato la creatività di cantanti, ballerini, sceneggiatori e scenografi, creando uno spettacolo collettivo sul social network

Ratatouille the musical (screenshot da TikTok)

Se i teatri chiudono a causa della pandemia la creatività non si ferma e su TikTok, quasi per scherzo, è stato creato un musical dedicato a Ratatouille, il film d’animazione della Disney nel quale il topo Remy coltiva il suo sogno di diventare chef in un ristorante parigino.

Tutto è partito da un video creato da Em Jaccs, una ventiseienne newyorkese che sulla base di Wap, canzone di Cardi B e Megan Thee Stallion ha iniziato a cantare un’ode al piccolo chef dal titolo “Remy the ratatouille, the rat of all my dreams”.

Sebbene il video inizialmente non abbia riscosso grande successo, totalizzando all’incirca 35mila visualizzazioni, un numero relativamente modesto rispetto a quelli dei grandi tiktoker, l’algoritmo della piattaforma l’ha spinto nei Per Te di un pubblico amante di musical di Broadway e della Disney.

La prima tessera del domino è così caduta. Di lì a poco il compositore e appassionato di musical @danieljmertzlufft ha riarrangiato la canzone utilizzando le parole di Em Jaccs e facendola cantare a un’altra tiktoker, trasformandola così in una traccia originale da poter utilizzare su TikTok.

A quel punto ballerini hanno iniziato a pubblicare video di coreografie sulla medesima traccia.

Successivamente altri tiktoker sono saliti a bordo del progetto spontaneo creando sceneggiature, scenografie e, addirittura, la locandina del musical, il cui video che ha superato i 27 milioni di visualizzazioni.

Il tutto è poi finito nelle abili mani del creator @shoeboxmusicals che ricrea in miniatura i grandi spettacoli di Broadway. Così grazie alle collaborazioni sulla piattaforma i cantanti hanno potuto esibirsi mentre contemporaneamente sullo schermo si potevano apprezzare le mini-scene teatrali di cartone prendere vita.

Ratatouille the musical, oltre ad essere diventato un hashtag di tendenza, è arrivato addirittura alle orecchie di Patton Oswalt, attore che nella versione originale della Disney dà la propria voce a Remy.

Chissà se una volta riaperti i teatri questa creazione del web possa approdare su un palcoscenico reale.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.