ESCLUSIVA FIRST RADIO – Francesco Borrelli: “DAD strumento importante, bisogna puntare sulla formazione dei docenti”

Borrelli Francesco-Emilio

Francesco Emilio Borrelli in esclusiva ai microfoni di First Radio Web

Francesco Emilio Borrelli, consigliere della Regione Campania, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di First Radio Web.

In merito all’apertura degi istituti scolastici in ogni ordine di grado, la Campania è pronta per ritornare alla scuola in  presenza?

Devo essere sincero, non so se la Campania sarà pronta. Io sono assolutamente favorevole alla riapertura delle scuole, ma il problema assembramenti è concreto. Già oggi, con gli istituti chiusi i trasporti pubblici sono in sofferenza. Con la riapertura, la situazione potrebbe divenire insostenibile. Bisogna anche ragionare sullo strumento della didattica a distanza, perchè in questo momento per me è la soluzione migliore. Ho trovato allucinanti delle dichiarazioni di alcuni sindacati, che in merito alla dad hanno avuto da ridire. Hanno affermato che se il motivo è il coronavirus avrebbero svolto le lezioni, se invece era per il maltempo no. Bisogna modernizzarsi anche sotto quest’aspetto, non possiamo continuare ad avere questa visione sindacale da medioevo. 

Lo stipendio percepito dagli insegnanti italiani, è tra i più bassi d’Europa. Perché in Italia, questa figura professionale  non viene retribuita nella giusta maniera?

Io penso che oltre ad essere meglio retribuiti, dovrebbero anche essere formati meglio. L’insegnante credo che debba essere un maestro, oggi è il contrario. Io ancora ricordo tutti coloro che ho incontrato nella mia carriera scolastica, dalle elementari fino all’università. In futuro c’è bisogno di investire nella formazione del corpo docenti, poi di conseguenza anche in quella degli alunni. Il ruolo degli insegnanti è fondamentale, spero che molto presto il loro compenso economico possa aumentare in modo da poter avere il giusto riconoscimento per il lavoro svolto.

Gli insegnanti, hanno un ruolo fondamentale nella crescita scolastica e umana dei nostri ragazzi.  Cosa pensi della loro figura?

Se abbiamo avuto una riduzione nella qualità di formazione, sia umana che scolastica, è dovuto alla mancanza di investimenti sulla qualità formativa. Per migliorare quest’aspetto, c’è un assoluto bisogno di compiere un salto di qualità verso l’alto. Disinvestire nella formazione dei nostri docenti, ha fatto si che ne risentisse anche la qualità che si offre nel formare i nostri ragazzi. Il tutto è da attribuire ad alcune scelte politiche, che nel corso degli anni hanno messo la scuola e la formazione all’ultimo posto effettuando anche dei tagli importanti. Mentre per me, è l’esatto contrario.

Elio Di Napoli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE  CLICCA QUI

Scuola: Cgil, se non riapre è fallimento sistema Italia

Covid: Francia, prima di Natale meglio evitare la scuola

CONTENUTI EXTRA FORZAZZURRI.NET

ESCLUSIVA FA – Francesco Borrelli: “Sindaco di Napoli? I cittadini devono sostenermi. La Campania ha gestito al meglio l’emergenza Covid”

 

 

 

loading...

Lascia un commento