Clima, aprile molto più pazzo di marzo: le foto

Che aprile sia un mese pazzo non è una novità. Ma quello di quest’anno è davvero un aprile molto più pazzo di marzo. È il caso di dire «aprile non ti scoprire», per restare in tema di proverbi, perché dall’inizio del mese le temperature sono state altalenanti tra l’esplosione tiepida della primavera e quella più rigida di un ritorno di freddo e piogge come quello che sta dominando le ultime giornate.

Passeremo dal caldo anomalo e precoce a un freddo tardivo

Con caratteristiche invernali, ma anche dal sole ai temporali con grandine e così via: il tutto anche nel giro di pochi giorni», spiegano gli esperti del portale ilmeteo.it sottolineando come in realtà sia questo il vero volto della primavera. Quello che forse abbiamo in parte dimenticato perché, complice il climate change, negli anni la tendenza è sempre stata quella a un progressivo riscaldamento e quindi innalzamento delle temperature ad ogni stagione, saltando le vie di mezzo.

Non ci sono più le mezze stagioni»,

In effetti il trend è questo: saltare dall’inverno all’estate e viceversa. Come raccontano le foto nella gallery in alto, dove troverete fiori di pesco ghiacciati e piazzare ricoperte dalla neve. Aprile arriverà alla fine del mese così, con alti e bassi caratterizzati soprattutto da piogge, venti e sbalzi di temperatura significativi. I primi tepori della stagione calda, quella estiva, non arriveranno prima di maggio.

In arrivo in queste ore una forte ondata di maltempo su tutto il settentrione italiano con piogge e temporali, anche di grande intensità in Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, dove è stata disposta per la giornata di domenica 11 aprile allerta gialla, e con nevicate sui settori alpini.

LEGGI ANCHE

Neve, «Medea» imbianca Atene: le foto

LEGGI ANCHE

La lezione del mare

LEGGI ANCHE

Primavera ancora per due giorni, poi pioggia e neve

loading...