Torino, biglietti per i mezzi pubblici in cambio di bottiglie di plastica

Approvata dal consiglio comunale la sperimentazione che permetterà, a chi porta bottiglie di plastica pet in apposite macchinette, di ottenere crediti per comprare biglietti per i mezzi pubblici. Come succede già a Roma

(Foto: GTT Gruppo Torinese Trasporti)

Bottiglie di plastica riciclate in cambio di biglietti per i mezzi pubblici. Anche a Torino arriverà l’iniziativa, già attiva a Roma, che permette, consegnando in apposite macchinette le bottigliette in pet, di ricevere un bonus con cui comprare abbonamenti o titoli di viaggio per andare sulla metro, sul bus o sul tram. Il consiglio comunale ha infatti approvato la mozione presentata da Silvio Magliano (Moderati) per avviare la sperimentazione del sistema che riconosce crediti per l’acquisto di ticket per il servizio di trasporto pubblico locale.

Obbiettivo, naturalmente, è di incentivare i torinesi a riciclare la plastica, avendo in cambio una sorta di premio, anziché disperderla nell’ambiente. Un po’ come succede con i vuoti a rendere in Germania. Per avviare la sperimentazione, sarà necessario installare apposite macchinette mangia-plastica, probabilmente nelle stazioni della metropolitana, dove inserire le bottiglie in pet e ricevere in cambio i crediti da usare per comprare i biglietti.

Questo sistema è già attivo, dall’estate 2019, a Roma. Le macchinette dedicate al programma +Ricicli+Viaggi si trovano in otto stazioni della metropolitana: ogni bottiglia conferita vale cinque centesimi (se ne possono portare massimo 30 al giorno, che corrispondono al prezzo di un biglietto da 100 minuti, cioè 1,50 euro), che vengono caricati sotto forma di bonus sulle app per l’acquisto di titoli di viaggio MyCicero, Tabnet e TicketApp.

Leggi anche

loading...