Le installazioni di Steve Messam che colorano il parco reale di Studley, in Inghilterra

Le opere d’arte, ispirate a un’antica piramide funeraria, spiccano per i toni luminosi nel verde del parco inglese e fra i suoi monumenti principali, patrimonio Unesco dal 1968

Una serie di colorate opere d’arte sono comparse nel parco reale di Studley, nel North Yorkshire, in Inghilterra. Si tratta delle istallazioni These Passing Things, dell’artista Steve Messam, una vera e propria raccolta di pezzi luminosi che vanno a complementare la Fountains Abbey e lo Studley Royal del National Trust.

Il parco reale di Studley contiene, fra le altre cose, anche le rovine dell’abbazia cistercense di Fountains nel North Yorkshire, ed è patrimonio dell’umanità dal 1968. Le opere d’arte presentano 12 piramidi galleggianti in un canale, un ponte scarlatto sul fiume Skell e un’istallazione gonfiabile che sembra esplodere nel Tempio della Pietà. I progetti dell’artista sono stati ispirati da una piramide funeraria di 16 metri, risalente al XVIII secolo, di cui però non si hanno prove certe sulla presenza nel parco.

Un portavoce del National Trust, riporta Bbc, ha detto che gli archivi mostrano che la piramide è stata commissionata dal proprietario terriero di Studley Royal, William Aislabie, dopo la morte di suo padre. Oggi, a distanza di secoli, la collezione dai toni sgargianti rossi e gialli, è particolarmente d’effetto soprattutto la sera perché illuminata dall’interno. Inaugurata a luglio, i visitatori del parco potranno vederla fino al prossimo autunno 2021.

Leggi anche

loading...