Dal Veneto alla Calabria sono decine le località dove ammirare il foliage nel nostro Paese e calarsi definitivamente nel clima autunnale

Vermont? New England? Macché, per godersi lo spettacolo del foliage non serve un volo transoceanico. Sono moltissime le destinazioni da Nord a Sud dello Stivale dove appagare i sensi con una passeggiata immersi nei colori dell’autunno.

Il termine, di origine inglese – ebbene sì, nonostante le apparenze il francese in questo caso c’entra ben poco , lì lo chiamano feuillage -definisce il vivace fenomeno naturale per il quale nei mesi autunnali gli alberi a foglie caduche si tingono di giallo, arancione e rosso prima che le loro foglie si abbandonino a terra. I primi a “infiammarsi” sono i larici, alle quote più alte, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, fino ad arrivare alle querce di collina e ai boschi delle pianure dai climi più temperati via via che avanza l’autunno.

Il trend, che in paesi come il Canada è una vera e propria ossessione per gli amanti della natura, ha preso negli ultimi anni sempre più piede anche in Italia. Tra i percorsi più celebri dove ammirarlo, c’è il Treno del Foliage, un percorso sui binari che ogni giorno, da Domodossola a Locarno, accompagna turisti e curiosi attraverso 52 km di scorci panoramici.

Non solo, anche il sito del CAI (come tante altre associazioni di trekking) raccoglie le escursioni, le passeggiate e gli itinerari da percorrere per contemplare le chiome d’orate degli alberi in tutta Italia. Alcune delle più belle, potete sfogliarle anche nella nostra gallery qui in alto.

Leggi anche

Se il post ti è piaciuto condividilo sui social
×

Like us on Facebook