Jannik Sinner vince il suo primo Slam.
Jannik Sinner vince un grande Slam per la prima volta ed il primo ringraziamento lo riserva ai suoi genitori. Ecco quanto riportato da “Oggi“:”
Jannik Sinner è raggiante: ha appena vinto il suo primo Slam, atteso invece dall’Italia ormai da 48 anni. E le sue prime parole sono rivolte a mamma e papà: «Grazie alla mia famiglia, vorrei che tutti quanti avessero i genitori che ho avuto io. Non mi hanno mai messo sotto pressione e mi hanno dato sempre la possibilità di scegliere»
LA SCELTA – Il riferimento è alla sua infanzia, quando Jannik eccelleva in vari sport. E pensare che ad Hanspeter e Siglinde i medici avevano detto che non avrebbero mai potuto avere figli. Adottarono Mark, nato nove mesi prima a Rostov, in Russia. Che oggi è istruttore dei vigili del fuoco alla scuola provinciale antincendio di Vilpiano. Due anni dopo Siglinde si accorse di aspettare un bimbo: Jannik. Un bimbo prodigioso nello sport: nel calcio. Ma anche nello sci: a 7 anni era campione italiano. Ma era nel tennis che andava fortissimo. E i genitori lo hanno lasciato scegliere quando lui ha preferito la racchetta.
CHI SONO – Ma chi sono i genitori del campionissimo? Lui è cuoco e lei cameriera. Lavorano al rifugio Talschlusshütte, in Val Fiscalina, sulle Dolomiti. Jannik, quando perde, chiama mamma, come ogni adolescente. Ricorderà il giovane tennista: «Lei però era sempre molto indaffarata al rifugio. “Scusami, ma non ho tempo di parlare, devo lavorare: mi rispondeva così”. E allora ho imparato a cavarmela da solo». Papà quest’anno non ha resistito. Ha voluto seguire il figlio ed è diventato il cuoco del team di Jannik, anche per recuperare un po’ il tempo in cui, per i tanti impegni agonistici, non è riuscito a stare con lui. E ora è tempo di festeggiamenti in famiglia. E con gli amici di scuola, quelli per cui Jannik è sempre stato uno di loro.”