Tommaso Baldasso è un nuovo giocatore della Fortitudo Bologna
Colpo della Fortitudo Bologna. La società felsinea ha annunciato l’ufficialità di Tommaso Baldasso, che sarà a disposizione già per la prossima partita.
Tommaso Baldasso è un nuovo giocatore della Fortitudo Bologna. La società felsinea, come riportato sul sito ufficiale della squadra, ha ufficializzato un accordo che era ormai noto già prima dell’ultimo weekend di campionato: il play torinese debutterà il 2 gennaio nella trasferta di Cantù.
Baldasso, che ha esordito in Nazionale maggiore nella scorsa trasferta all’interno della bolla di Tallinn, è cresciuto cestisticamente prima a Torino e poi alla PMS Moncalieri, prima di arrivare alla Virtus Roma nel 2016, per volontà dell’allora coach Fabio Corbani e del GM Simone Giofrè. Nel club capitolino ha vissuto l’altalena del playoff nella stagione 2016-2017, del playout in quella 2017-2018 e infine dell’ambita promozione in Serie A in quella 2018-2019, passando dal fianco di Anthony Raffa a quello di Nic Moore.
Nella sua prima stagione nel massimo campionato ha viaggiato a 6.7 punti, 3 rimbalzi e 1.7 assist di media, anche se il suo ruolo è più spesso stato quello dell’uomo in grado di far girare la squadra. In quest’annata, assunti i gradi di capitano, assieme a Luca Campogrande si è letteralmente preso il peso della Virtus sulle sue spalle fin quando ha potuto, con i picchi dei 29 punti contro Sassari e della tripla doppia sfiorata (prima accordata, poi cancellata dopo la revisione del match) contro Venezia. 15.3 punti, 5.7 rimbalzi e 6.1 assist le sue medie prima del ritiro della società capitolina dal campionato, occorso lo scorso 9 dicembre.
Baldasso, dopo lunghissimi anni, per la prima volta non indosserà il numero 13: alla Fortitudo è infatti ritirato in memoria del Barone Gary Schull, e proprio a causa di ciò il play classe ’98 aveva scelto quel numero, mentre in biancoblu scenderà in campo con il 25. La “connection” romana che trova in terra fortitudina è piuttosto ampia: Pietro Aradori ha giocato a Roma nel 2008 (ma, nelle scelte di Jasmin Repesa, fu usato meno di quanto lo fu a Milano), mentre Luca Dalmonte vi ha allenato dal 2013 al 2015 e Dario Hunt è già stato suo compagno di squadra fino alle grane legate alla questione stipendi. Romano di nascita, inoltre, è Mattia Palumbo, che però ha seguito un percorso diverso (Stella Azzurra e Treviglio).
