Koponen è un nuovo giocatore dell’ Unahotels Reggio Emilia

Koponen

Koponen arriva in Italia, colpo di Reggio Emilia

Incredibile colpo di mercato per Reggio Emilia, che preleva dal Bayern, Petteri Koponen.

Petteri Koponen è un nuovo giocatore dell’Unahotels Reggio Emilia. Colpo di grande importanza messo a segno dalla squadra di coach Antimo Martino, che si assicura le prestazioni di un play particolarmente apprezzato anche a livello di Eurolega.

Il nativo di Helsinki, classe 1988, dopo la crescita in patria con l’Espoon Honka, è stato scelto con la trentesima chiamata al draft NBA 2007 dai Philadelphia 76ers, con i suoi diritti che furono girati ai Portland Trail Blazers. Dall’altra parte dell’Oceano, però, Koponen ha giocato solo a livello di Summer League, senza mai andare oltre. Proprio dopo la Summer League, nel 2008, è arrivata la chiamata della Virtus Bologna, con cui ha vinto l’Eurochallenge nel 2009 e disputato stagioni importanti, aumentando progressivamente le responsabilità e chiudendo l’ultima stagione, quella 2011-2012, a 14.3 punti di media.

Nel 2012 si è spostato al Khimki Mosca, debuttando nelle competizioni europee di alto livello. Dopo un periodo di assestamento, i suoi anni migliori sono stati quelli centrali dei quattro in terra russa, dove ha vinto l’EuroCup nel 2015 ed è stato inserito nel miglior quintetto. Il 2016 lo ha visto firmare con il Barcellona, giocando una prima annata in doppia cifra di media e le altre due sempre guadagnandosi la stima dell’ambiente, se non altro per le sue mortifere percentuali da tre punti (51.1% nella stagione 2017-2018). Ha vinto la Copa del Rey nel 2018.

E proprio dal 2018 si è accasato al Bayern Monaco, dove ha vinto il titolo nazionale nella prima annata. Proprio con il Bayern, come riportato da “La Gazzetta di Reggio”, Reggio Emilia ha intavolato una trattativa piuttosto lunga, che si è sbloccata soltanto negli ultimi giorni per concretizzare il suo ritorno sul suolo italiano.

 

 

loading...

Lascia un commento