I 60 anni del Guggenheim Museum di New York

Il 21 ottobre del 1959 apriva al pubblico il Guggenheim di New York: progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright, divenne subito un’icona architettonica di livello mondiale

Il museo Guggenheim di New York compie 60 anni: l’inconfondibile edificio realizzato da Frank Lloyd Wright, unanimemente riconosciuto tra i capolavori dell’architettura contemporanea, venne inaugurato il 21 ottobre 1959.

L’Unesco recentemente lo ha inserito – insieme ad altre sette architetture progettate da Wright – tra i luoghi patrimonio mondiale dell’umanità: esternamente si presenta come il celeberrimo nastro bianco avvolto intorno a un cilindro che si allarga verso l’alto – una struttura assai diversa se paragonata ai tanti grattacieli che si trovano sulla Quinta Strada qualche isolato più a nord. All’interno, la galleria espositiva forma una spirale che sale dal piano terra fino alla cima dell’edificio.

Per la sua somiglianza a una Ziggurat – la struttura religiosa diffusa nell’antica Mesopotamia – capovolta, lo stesso Wright lo soprannominò Taruggiz (ziggurat al contrario). Le opere, fin dalla prima esposizione, sono esposte lungo i muri della spirale e in alcune stanze che si trovano lungo il percorso.

Wright purtroppo non visse abbastanza a lungo da vedere aperta la sua creazione, perché morì sei mesi prima dell’inaugurazione ufficiale del museo, di cui potete vedere alcuni scatti nella nostra gallery: era, si diceva, il 21 ottobre del 1959.

Potrebbe interessarti anche

loading...