Su Google cerchiamo già tutto. Ora possiamo cercare anche lavoro

Google presenta una funzione per cercare lavoro tramite il motore di ricerca. Mentre LinkedIn avvia la possibilità di organizzare eventi sul social network.

Google e LinkedIn lanciano nuove funzionalità sui loro portali (rielaborazione grafica: Gabriele Porro)

Arrivano delle novità nel campo della ricerca del lavoro via internet. Google porta in Italia una nuova funzionalità che permetterà agli utenti in cerca di lavoro di usufruire del motore di ricerca per sondare internet alla ricerca di opportunità lavorative e LinkedIn lancia il suo hub per organizzare meeting lavorativi e pianificare eventi aziendali.

Google Job Search

Google Jobs Search (fonte: Google)

Il servizio Google Job Search mostrerà agli utenti che digitano le parole “offerte di lavoro”, o più specificatamente la posizione lavorativa e la città nella quale si sta cercando, una raccolta di offerte di lavoro che soddisfano i parametri di ricerca. L’utente potrà impostare dei filtri in modo da personalizzare la ricerca in base a posizione, tipo di contratto o data dell’offerta lavorativa, e le notifiche che lo avvertiranno nel caso vengano pubblicate nuove offerte che soddisfano i requisiti di ricerca impostati.

La funzionalità è disponibile già dalla giornata di mercoledì 16 ottobre 2019 grazie alla collaborazione di Google con Gedi, Jobonline, Monster e Trovolavoro. Per le società che intendono sfruttare il servizio per veicolare le loro offerte di lavoro, Google ha messo a disposizione le linee guida che spiegano come rendere un’offerta di lavoro visualizzabile gratuitamente sfruttando la nuova funzionalità.

Lanciato nel 2017 negli Stati Uniti, il servizio di ricerca lavoro tramite Google oggi ha una copertura su 120 paesi tra cui Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. In questi Paesi i partner locali hanno riscontrato un aumento delle candidature qualificate e una maggior copertura dell’annuncio che, in alcuni casi, ha portato un tasso di conversione cinque volte superiore rispetto al reclutamento fisico.

LinkedIn Events

LinkedIn Events (fonte: LinkedIn)

Il social network di proprietà di Microsoft ha presentato una nuova funzionalità gratuita che permetterà agli utenti di pianificare, annunciare e invitare altri utenti a meeting, summit, convention ed eventi aziendali nel mondo reale.

Grazie alla funzionalità un utente potrà organizzare il proprio evento prenotando direttamente gli spazi tramite essa. Non è però possibile creare l’emissione di biglietti per l’evento o limitarne il numero massimo di partecipanti. Per ovviare al problema il social network ha fornito la possibilità di sfruttare i collegamenti a società in grado di gestire separatemene l’evento.

LinkedIn lanciando la funzionalità Eventi, permetterà ai suoi utenti una maggior interazione fisica tra loro muovendosi verso una direzione più social e meno formale. La funzione “Eventi” comparirà nel menù di LinkedIn, nell’App e nella versione desktop, a partire dal 17 ottobre nei paesi di lingua inglese e nei mesi successivi per tutti gli altri utenti.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...