Real estate e metaverso: cosa cambierà?

Il real estate sembra ormai sempre più legato al metaverso, al punto tale che nel prossimo futuro l’intero settore immobiliare potrebbe accogliere una serie di novità rivoluzionarie. Sono gli stessi esperti del gruppo Tecnocasa ad ammetterlo: al giorno d’oggi la realtà virtuale sta conquistando sempre più persone, propense a compiere investimenti anche molto importanti per acquistare lotti di terreno nel metaverso. Dichiarazioni che sembrano davvero sconcertanti, al confine con la realtà, ma che ci dimostrano quanto effettivamente le cose stiano cambiando ed il mondo potrebbe non apparire più lo stesso nel giro di qualche decennio.

Vediamo però prima di tutto cosa si intende con metaverso, per poi capire nel dettaglio cosa cambierà all’interno del settore immobiliare.

Ma che cos’è il metaverso?

Quando si parla di metaverso si fa riferimento ad un insieme di mondi virtuali, all’interno dei quali gli utenti hanno la possibilità di condurre una vita alternativa mediante un’esperienza digitale completamente immersiva. In sostanza, possiamo immaginare il metaverso come una sorta di Matrix: le differenze non sono poi così tante e l’obiettivo degli sviluppatori di oggi è proprio quello di raggiungere un grado di immersività totale. Ciò significa che il metaverso potrebbe diventare, tra qualche decennio, un vero e proprio luogo alternativo al quale tutti potranno accedere virtualmente semplicemente indossando un paio di occhiali e collegandosi ad internet. Al suo interno, si immaginano già città ideali, mondi fantastici e via dicendo.

Descritto così, il metaverso sembra un qualcosa di ancora molto lontano da noi eppure non lo è. In questi ultimi anni sono diverse le società che hanno compiuto ingenti investimenti e hanno raggiunto risultati, in termini di sviluppo, davvero all’avanguardia. Ecco perché il legame tra metaverso e real estate è cresciuto sempre di più.

Metaverso e real estate: quale collegamento?

Quale sia il collegamento tra metaverso e real estate è presto spiegato. Sono infatti già diversi coloro che hanno dichiarato di voler compiere investimenti per l’acquisto di lotti di terreno all’interno delle realtà virtuali. Il mercato immobiliare dunque esiste anche nel metaverso e sembra che riscuoterà anche un grande successo.

Per il momento, gli investitori puntano all’acquisto di lotti di terreno proprio nella speranza che il loro valore salga vertiginosamente nel momento in cui il metaverso diventerà una realtà virtuale popolare. Cosa che potrebbe benissimo accadere e che anzi, un po’ alla volta si sta già verificando.

Quale sarà il ruolo dell’agente immobiliare nel metaverso?

Quale sarà allora il ruolo dell’agente immobiliare nel metaverso? Molto probabilmente quello attuale, con l’unico dettaglio che non si presenteranno più appartamenti, case e ville tangibili ma lotti di terreno ed immobili virtuali. Il resto potrebbe rimanere uguale, proprio perché sostanzialmente il metaverso non dovrebbe presentare grandi differenze con la realtà vera e propria. Sarà una sorta di copia virtuale del mondo, all’interno del quale si potranno fare le stesse cose che si fanno nella vita di tutti i giorni, compreso acquistare immobili, rivenderli, affittarli e via dicendo. Si prospetta un futuro sicuramente ricco di sorprese, per tutti noi e per chi opera nel settore del real estate.

loading...

Lascia un commento