Twitter appioppa l’etichetta anti-fake news ai post dei politici

È in fase di test un sistema per colorare di arancione i tweet dei personaggi pubblici che diffondono informazioni false. Anche gli utenti potranno correggerli

La demo trapelata include un tweet sul controllo delle armi da fuoco del senatore Bernie Sanders, un esempio di disinformazione medica e un tweet sugli informatori del leader della minoranza della camera Kevin McCarthy (fonte: Twitter)

Twitter è al lavoro su un sistema di etichette colorate per segnalare i tweet che contengono bugie o fake news, pubblicati da politici o da personaggi di rilevanza pubblica.

La demo di questo progetto è stata scoperta da Nbc News su un sito pubblico. Twitter ha poi confermato i test, affermando che il progetto è ancora nelle primissime fasi di sperimentazione. Inoltre la società ha spiegato che per questo tipo di progetto sarà previsto l’intervento della community per la correzione dei tweet fuorvianti.

Secondo quanto riferito a Nbc News dal portavoce di Twitter “la disinformazione è un problema cruciale” e la società sta “testando molti modi diversi per affrontarlo”. Uno di questi modi prevede l’applicazione di etichette colorate se il post contiene notizie errate spacciate per vere.

I tweet verranno corretti direttamente sotto il post originale. Una volta effettuata la correzione il tweet originale diventerà di colore arancione per indicare la presenza di informazioni “dannosamente fuorvianti”.

Le correzioni sarebbero affidate a moderatori e giornalisti per poi essere verificate dalla piattaforma. Ci sarebbe inoltre la possibilità di coinvolgere gli utenti nella fase di correzione, sulla scia di quanto fa Wikipedia con le voci dell’enciclopedia. Twitter sta anche studiando un sistema di punti per premiare gli utenti più attivi nelle correzioni e un badge di comunità.

Spiegazione del ruolo della community di Twitter all’interno della correzione dei tweet disinformanti (fonte: Twitter)

All’inizio del mese di febbraio il social network ha annunciato le sue nuove regole, in vigore dal prossimo 5 marzo, per vietare i tweet deepfake. Questo ulteriore progetto conferma la volontà di Twitter di combattere attivamente la disinformazione.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento