Twitter avrà un abbonamento ai contenuti premium e i gruppi come Facebook

Super Follow e Community. Ecco le due novità in casa Twitter che permetteranno agli utenti di monetizzare i loro contenuti e di creare gruppi per discutere di argomenti specifici

Super Follow di Twitter (immagine: Twitter)

Twitter aveva già da tempo aveva messo le mani avanti annunciando che avrebbe trovato dei modi alternativi ai semplici annunci pubblicitari per aumentare i suoi guadagni. Per farlo il social network ha presentato una grande novità: il Super Follow.

Questa novità consentirà agli utenti di far pagare ai propri follower un accesso a dei contenuti aggiuntivi. Questi potrebbero semplicemente essere dei contenuti extra dedicati agli utenti più affezionati, un “accesso vip” ai gruppi dedicati alla community di fan, l’iscrizione alla propria newsletter o un badge che mostri alla twittersfera che l’utente è un fiero supporter di quel profilo.

https://twitter.com/i/broadcasts/1vAxRwbaevPKl

Durante la diretta streaming del Twitter Analyst Day, il social network ha mostrato uno screenshot provvisorio di come potrebbe apparire la schermata del Super Follow. Secondo questo esempio, pagando un abbonamento di 4,99 dollari al mese, l’utente potrebbe accedere a una serie di contenuti extra messi a disposizione dal profilo seguito.

Per Twitter questa novità non è solamente un nuovo modo per far aumentare i propri guadagni ma anche un metodo con cui permettere ai creatori di monetizzare le loro attività sul social network sfruttando il contributo dei propri follower. Twitter, però, non ha specificato quale sarà la percentuale di commissione che tratterrà sull’abbonamento Super Follow.

Twitter Community

Durante le 4 ore di diretta, Twitter ha annunciato un’altra grossa novità chiamata Community. La novità sembra essere una funzionalità molto simile ai Gruppi di Facebook. Gli utenti di Twitter potranno quindi creare dei gruppi per parlare di argomenti specifici o, nel caso già esistessero, unirsi a essi. Queste Community raggrupperanno utenti con gli stessi interessi e potrebbero essere un modo con cui i nuovi utenti potranno iniziare a imparare l’utilizzo della piattaforma, a stringere nuove amicizie e a racimolare i primi follower.

Entrambe le novità sono state solamente annunciate come passi futuri della piattaforma, senza che Twitter abbia fornito una tabella di marcia con cui Super Follow e Community vedranno la luce.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento