Instagram sperimenta i video remixati. C’è ancora lo zampino di TikTok?

Scoperto il test di una funzione, Scenes, che permette di fare il remix di brevi filmati, sulle orme dei sistemi della app più amata dai teenager

(rielaborazione grafica: Gabriele Porro)

Instagram è al lavoro su una nuova funzionalità da inserire all’interno del suo social network che permetterà agli utenti di remixare i video creati. Suona familiare? Ovviamente sì poiché è la stessa funzionalità che ha reso popolare il suo rivale TikTok.

Instagram ancora una volta sembra prendere ispirazione dal compito del compagno di banco per creare una funzionalità in grado di attrarre quella fetta di utenti che attualmente predilige TikTok. Come rivela l’esperta in reverse engineering Jane Manchun Wong tramite un post su Twitter, la nuova funzionalità si chiamerà Scenes.

Scenes permetterà, agli utenti con il profilo pubblico, di remixare un video girato aggiungendo della musica, modificandone la velocità di riproduzione, inserendo effetti di realtà aumentata e tutte quelle caratteristiche che TikTok sfrutta da tempo per la creazione dei suoi contenuti.

La nuova funzione è un’evoluzione di Clips che già in precedenza era stata un primitivo tentativo di imitazione di TikTok da parte di Instagram. La crescente popolarità di TikTok ha attratto l’attenzione di Instagram, come all’epoca ha fatto Snapchat. Nella rincorsa a tenere incollati gli utenti alla propria piattaforma, il social network della famiglia di Menlo Park cerca continuamente l’ispirazione per nuove funzionalità.

Scenes è stata scoperta grazie al reverse engineering e di conseguenza non è ancora stata ufficialmente annunciata dalla società di Menlo Park. Prima di vederla approdare sul social network bisognerà attendere gli esiti dei test della funzionalità. Scenes al momento è ancora in fase di sviluppo e Instagram non ha ancora fatto sapere quando e se verrà rilasciata.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento