Vuoi lavorare nel mondo dei videogiochi? Ubisoft assume

E poi offerte da Unicredit, Credimi, ProntoPro, Mediaworld e nuovi percorsi di formazionale, con Enel nel settore delle smart grid

Wired Jobs torna per l’ultimo appuntamento del 2020, che si avvia alla chiusura dopo un terzo trimestre di rimbalzo del Pil +16,1% rispetto al trimestre precedente, restando però in territorio negativo (-4,7%) rispetto al giugno-settembre del 2019. La variazione acquisita per il 2020 è pari a -8,2%, tale sarebbe il dato del Pil per l’anno in corso rispetto al precedente, se nel quarto trimestre la variazione congiunturale restesse a zero. Ma ecco alcune fra le più interessanti occasioni di lavoro e formazione nel digitale, per il mese di dicembre e già con un occhio all’anno nuovo.

Credimi

Nata per semplificare l’accesso al credito delle imprese, negli ultimi tre anni e mezzo la piattaforma di finanziamento digitale Credimi ha erogato oltre 1,3 miliardi di euro alle aziende italiane, analizzando oltre 62mila richieste. Il prossimo passo è lo sviluppo di nuovi prodotti e progetti di automazione, per questo la società fondata nel 2016, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, intende aumentare il proprio organico a circa cento unità, aprendo la selezione per oltre 40 nuove posizioni di lavoro.

Sono undici i profili professionali ricercati: lending manager, per valutare il merito creditizio; banking It – project manager, per progetti di integrazione, decisioni di acquisto e gestione fornitori; data scientist e analyst per espandere il portafoglio di algoritmi proprietari; product manager, senior frontend engineer e senior backend engineer, per fornire ai clienti prodotti in grado di semplificare la gestione della finanza aziendale. Si ricercano anche software engineer sia per la cybersecurity che per l’infrastructure; growth hacker per alimentare la crescita, business development manager e funding & strategy manager che dovranno supportare ricerca, valutazione e negoziazione di partnership, gestione di accordi di finanziamento e di potenziali transazioni con nuovi investitori azionari.

MediaWorld

La catena di distribuzione multinazionale di elettronica di consumo MediaWorld, con 116 punti vendita in Italia, offre sei posizioni professionali e quattro in stage. Nell’area marketing e comunicazione, c’è posto per un junior digital content specialist (preferibile laurea scientifica), che dovrà sviluppare i contenuti digitali per sito, app, tv instore, gestire il flusso dei contenuti tra direzione interna e agenzia content factory, nonché la redazione di testi in ottica Seo. Richiesta conoscenza di Google Analytics e base di Html e Css. Nello stesso dipartimento, si cerca un media buyer (laurea in marketing, con 2/3 anni di esperienza), per pianificare campagne di comunicazione tv e radio, della stampa e distribuzione dei flyer promozionali.

C’è posto poi per quattro stage: online frontend e backoffice support, junior hr digital, new sales format analyst e junior buyer. Nelle altre aree aziendali, spazio per uno specialista pagamenti e amministrazione (area risorse umane), un senior controller (commerciale), senior demand planner (supply chain) e un impiegato amministrativo per le categorie protette.

ProntoPro

Sono sei le posizioni aperte più di recente da ProntoPro.it, il marketplace di servizi che attualmente impiega oltre cento persone, 29 anni l’età media. Fra queste c’è un Social & community associate, che si unirà al team marketing pergestire i canali di ProntoPro, promuovendo i prodotti a milioni di clienti e professionisti, fornire report settimanali, aiutare il team di prodotto a comunicare all’esterno, gestire relazioni con i microinfluencer, organizzare live e webinar.
Il team Tecnologia, attualmente composto da 20 persone ma che crescerà fino a oltre 30 membri, cerca due software engineer, uno dedicato al frontend e l’altro al backend. Si aggiungerà una terza figura, il data engineer, per creare un prodotto scalabile che possa supportare ProntoPro nella sua crescita, occupandosi di mantenere e sviluppare nuove funzioni nella data pipeline e sviluppare progetti data.
Tra le altre figure cercate ci sono il consulente commerciale, che dovrà vendere telefonicamente il servizio gestendo un portafoglio clienti, non ché un business analyst con laurea in Economia o Ingegneria gestionale, oltre due anni di esperienza in compagnie web o tech, che dovrà contribuire a definire la strategia di ProntoPro, lavorando su dati, interpretandoli in base alle metriche di business. Qui tutte le posizioni aperte segnalate sul portale.

Ubisoft

La casa di produzione Ubisoft, nota per titoli del gaming come Assassin’s creed, Far Cry e Prince of Persia, oltre 40 studi e uffici distribuiti in tutto il mondo, offre nove posizioni aperte per la sua sede di Milano. Per l’area Game & level designer, si cercano quattro figure: un technical game designer, con oltre tre anni di esperienza per creare sistemi e meccaniche di gioco per contribuire alla produzione di un titolo di alta fascia; uno Ux designer, con forte esperienza nella prototipazione, creazione, user test, navigazione menu e feedback nello sviluppo del gioco; un game designer, che dovrà progettare i sistemi di gioco, occupandosi anche del testing dei prototipi; un narrative designer per creare strutture narrative e personaggi.

Altre due figure per l’area Animation. Uno storyboard artist dovrà elaborare gli aspetti chiave di una scena cinematica prima di inviarla al supervisore cinematico, stabilire angolature di visione, inquadrature e aspetti di scena prima che siano animate, creare bozze rapide durante le sessioni di brainstorming. Un 3D layout artist si occuperà poi del layout, gestendo il processo creativo e le modifiche finali della cinematica, stabilire il movimento di camera con forte cura per i dettagli anche dal punto di vista narrativo. Richiesta esperienza in Vfx, film o giochi, conoscenza avanzata di Maya o simili programmi per il 3D.

Un senior character artist dovrà unirsi al settore Art, per produrre e ottimizzare personaggi in 3D di alta qualità per finalità in runtime, lavorerà con il team di sviluppo per verificare la corretta interazione. Nella stessa area verrà inserito un senior environment artist, che dovrà realizzare ambienti 3D in grado di interagire con il corso del gioco.
Infine un programmatore che dovrà sviluppare elementi del gioco, collaborando con game designer per migliorare dettagli e interazioni del giocatore.

Unicredit

UniCredit Services, compagnia che fornisce soluzioni Ict per le varie attività del gruppo UniCredit dislocate in nove paesi europei, cerca diverse figure in ambito digitale. A partire da un financial risks Ict software engineer, che dovrà sviluppare soluzioni software custom per clienti internazionali lavorando su metodologia Agile, elaborare soluzioni di High performance computing, lavorare su architetture ibride e sull’applicazione DevOps.

Fra le altre posizioni ricercate, un software engineer, per sviluppare e configurare l’integrazione di Salesforce, verificare i requisiti per definire la migliore soluzione tecnica, supportare la fase di test; un It project manager; un It data analyst, che dovrà definire le metriche e analizzare i dati in tutta l’organizzazione; un It business analyst; un software engineer direttore informatico finance & controls, che dovrà elaborare soluzioni per problemi di software; un It project manager, responsabile della gestione di processi It.

UniCredit sta cercando inoltre uno sviluppatore iOS per buddybank, il modello di banking su mobile dedicato a clienti del retail in Italia. Sono previsti infine stage per le posizioni di business analyst, software engineer, data analyst e It project manager.

Enel e Politecnico di Milano

Formare esperti e specialisti nel campo delle Smart Grids per costruire le reti elettriche del futuro e favorire la transizione energetica: è questo l’obiettivo del Master di secondo livello internazionale lanciato da Enel e Politecnico di Milano e rivolto laureati magistrali in discipline scientifiche ed età inferiore ai 30 anni. Le iscrizioni al master Smart Grids sono aperte fino al 6 gennaio 2021, sul sito.

Il Master, finanziato dal gruppo Enel, ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati in grado di affrontare i problemi di progettazione e gestione reti digitali, nonché di promuovere l’innovazione tecnologica nel campo dei sistemi di distribuzione di energia elettrica. Il programma comprende lezioni teoriche e una formazione sperimentale in laboratorio con 330 ore di didattica frontale dedicata al contesto energetico, alle specificità e all’implementazione delle Smart Grids, a focus tecnici su Health&Safety, con 100 ore di laboratori e 210 ore di project work in azienda.
I partecipanti selezionati per i venti posti disponibili saranno assunti in contratto di apprendistato retribuito di alta formazione e ricerca durante la durata del programma, di circa un anno.

Nuova Accademia di Belle Arti – Naba

Inizieranno a febbraio 2021 i corsi di laurea triennale e magistrale dell’area formativa Media design e Arti Multimediali della Nuova accademia di Belle arti a Milano. Inaugurata nel 2019, questa specifica area Naba ha l’obiettivo di aprire un dialogo tra studenti e professionisti di ambiti delle new technologies, relativi a regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, teoria delle arti e dei media, game design e development, animazione e modellazione 2D e 3D, character design, montaggio e sound design, VFX, creative technology, interaction e UX design.

Media design and new technologies (laurea triennale, inizio 0ttobre 2021 anche a Roma) gli studenti potranno acquisire competenze di realizzazione di progetti audiovisivi per cinema e web, animazione digitale e progettazione di videogiochi, progettazione e sviluppo di progetti interattivi e transmediali. Creative technologies (laurea triennale), introduce gli studenti al mondo della Cgi attraverso la progettazione di Vfx per le produzioni audiovisive, la realizzazione di personaggi e ambienti in 3D e lo sviluppo di videogiochi. Gli insegnamenti, con una forte componente progettuale e laboratoriale, pongono grande attenzione alle sperimentazioni Vr, Mx e virtual production. Durante il triennio gli studenti hanno l’opportunità di: realizzare Visual Effects, personaggi e ambienti in 3D, sviluppare videogiochi, usare tecniche e tecnologie sperimentali (Mocap, AI, Virtual Production). Nuove tecnologie per l’Arte (laurea magistrale): il biennio pone le basi per innovative modalità artistico-espressive di restituzione della realtà nella produzione audiovisiva attraverso le forme del documentario, del creative coding, della X-reality.

Università degli Studi di Milano

Sviluppare un pensiero umanistico in ambiente digitale, creando nuove competenze utili a livello professionale nell’ambito di istituzioni culturali, della pubblica amministrazione, del settore archivistico, bibliotecario e museale, e in aziende impegnate a far dialogare i sistemi informatici con contenuti umanistici e viceversa. È la seconda edizione del master in Digital Humanities organizzato dai dipartimenti di Studi storici e di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, per neolaureati e professionisti (archivisti, bibliotecari, curatori museali, informatici, giornalisti…), che prenderà il via il 5 marzo 2021, fino al 30 gennaio 2022. I posti disponibili sono 25 ed è già possibile inviare la propria candidatura, entro le 14 dell’1 febbraio. La partecipazione al corso prevede un contributo di iscrizione di 3.500 euro.

La prima edizione del master ha visto la collaborazione di aziende ed enti come Google Arts & Culture, Italarchivi, Ebsco (Boston), ProQuest Italia, Oclc (Ohio), Alicubi e la Cittadella degli archivi del Comune di Milano. Palazzo Marino ha già confermato la partecipazione anche alla prossima edizione.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...