Divieto di aborto in Texas: il discorso della studentessa per il diploma: «Strappata l’autonomia sul nostro corpo»

texas

Il discorso alla cerimonia dei diplomi

Potrebbe sembrare sconveniente che, alla cerimonia di consegna dei diplomi, il discorso della più brava della classe verta sul divieto di aborto in Texas. Eppure Paxton Smith, la valedictorian (la studentessa incaricata di pronunciare il discorso di commiato alla cerimonia di chiusura dell’anno scolastico) del liceo di Lake Highlands, in Texas, ha deciso che «alla luce dei recenti eventi, sembra sbagliato parlare di qualsiasi altra cosa se non quella che sta attualmente colpendo me e milioni di altre donne in questo stato».

A maggio, il governatore del Texas, Greg Abbott, ha firmato una legge sul divieto quasi totale di abortire, vietando la procedura oltre le sei settimane di gravidanza (quando la maggior parte delle donne non sa nemmeno di essere incinta). Il divieto estremo consente anche ai privati ​​cittadini di citare in giudizio chiunque «favorisca» un aborto, aprendo le porte a una serie di cause inopportune.

«A partire da settembre, sarà vietato abortire dopo sei settimane di gestazione, indipendentemente dal fatto che la gravidanza sia il risultato di stupro o incesto», ha spiegato la studentessa, il cui discorso è già stato condiviso su media e social. «Io ho sogni, speranze e ambizioni. Ogni ragazza che si trova qui ne ha. Abbiamo trascorso tutta la nostra vita lavorando per il nostro futuro. E adesso, senza il nostro consenso, il controllo sul nostro futuro ci è stato strappato via».

E ancora: «Ho il terrore che, se i contraccettivi falliscono o se vengo violentata, allora le mie speranze, i miei sforzi e i miei sogni non avranno più valore», ha aggiunto. «Spero che possiate capire quanto sia straziante, quanto sia disumanizzante vedersi togliere l’autonomia sul proprio corpo».

Il discorso ha attirato l’attenzione di Hillary Clinton, che ha twittato: «Ci è voluto coraggio. Grazie per non essere rimasta in silenzio, Paxton». Anche l’ex deputato democratico del Texas Beto O’Rourke ha ringraziato la studentessa, perché ha avuto «il coraggio di affermare le proprie opinioni» e perché «è stata di ispirazione per il Texas, con il suo rifiuto di accettare l’ingiustizia come prezzo della partecipazione alla vita civile».

LEGGI ANCHE

Aborto farmacologico: annullato l’obbligo di ricovero, le nuove linee guida

LEGGI ANCHE

Coronavirus, in Galles per evitare il contagio le donne possono abortire in casa

LEGGI ANCHE

Il vero interesse degli antiabortisti? Controllare le donne

LEGGI ANCHE

Aborto, le ragioni del calo «storico» in Italia

loading...