Parla Roberta Mastromichele, la fidanzata italiana di Matt Dillon: “Certo che sono gelosa”

Abbiamo intervistasto Roberta Mastromichele, la fidanzata di Matt Dillon. «Tra noi è stato colpo di fulmine. Poi ci siamo persi e ritrovati più di una volta», dice. E sulla gelosia… – foto

Antonio Banderas mano mano con la nuova fidanzata Nicole Kimpel a Malaga: il Natale è romanticissimo – guarda

Roberta, cominciamo dalla Stanza delle bambole: che cosa le fa venire in mente?
«Tanti ricordi! Era il nome del gruppo che avevo fondato al liceo con tre amiche. Facevamo musica rap, anche un po’ sboccata. Il genere era una novità in quegli anni. In casa, i miei genitori mi guardavano male».
Bella, garbata, elegante, non un capello fuori posto (in effetti, è appena stata dal parrucchiere), l’attrice Roberta Mastromichele in 46 anni ha avuto molte vite e una grande storia d’amore. Ha fatto la ballerina (anche nei tour internazionali di Ricky Martin, Kylie Minogue, Robbie Williams), ha creato coreografie (collaborando con il direttore artistico Luca Tommassini per oltre 15 anni, nelle tournée di Claudio Baglioni e non solo, per Miss Italia, il Festival di Sanremo, X Factor). E ora, col suo nome che sa di artigianato Made in Italy, più che di showbiz, è al cinema e in teatro. Senza contare che ha conquistato Matt Dillon. E sì, nel cuore della star americana, ha preso il posto di Cameron Diaz. E qui si parla anche di lei (che con lui è stata fidanzata tre anni e insieme hanno recitato in Tutti pazzi per Mary).

Dal 27 ottobre è nelle sale con Questa notte parlami dell’Africa, film presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma…
«È la storia di Emma, avvocato in crisi che lascia la Puglia e va in Africa. Il racconto di una fuga si intreccia con la ricerca di un nuovo equilibrio personale in una terra meravigliosa e complessa, tra la lotta al bracconaggio, l’amicizia e la libertà di amare, anche oltre un matrimonio combinato».

Tom Cruise fidanzato con John Travolta? Non ci credo… – guarda

È in teatro a Roma in Sali o scendo? con Danilo De Santis, che è anche autore e regista.
«È una commedia brillante, ricca di intrecci sentimentali, tra ex fidanzati, nuovi innamoramenti, primi appuntamenti. Siamo in scena fino a fine mese, poi lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, va in tournée. E il prossimo anno sarò in palcoscenico con altre due rappresentazioni: Da quali stelle siamo caduti e il Padel nostro».

E intanto, Matt dov’è?
«È in Grecia, sul set di Haunted Heart di Fernando Trueba. Sono stata là pochi giorni fa. E lui è stato a Roma il mese scorso. Viviamo tra l’Italia e New York. Comunque, i miei spettacoli li vede tutti».

Matt ama dipingere, l’ha ritratta molte volte?
«È capitato spesso, a casa di mia mamma, al mare».

Il film di Matt che più ama?
«Più di uno: Drugstore Cowboy di Gus Van Sant, La casa di Jack di Lars von Trier e poi City of Ghosts che ha anche diretto ed è ambientato in una terra che ci ha unito (si riferisce alla Cambogia, Paese dove lei e Matt sono stati in vacanza all’inizio della loro storia d’amore, ndr)».

Come vi siete innamorati?
«Ci siamo conosciuti a Roma, in un locale, nel 1999, grazie a un amico comune, il regista Giovanni Veronesi. Sì, è stato un colpo di fulmine. Poi però ci siamo allontanati e ritrovati. Siamo stati insieme dal 2003 al 2005, quando ci siamo persi di nuovo e ci siamo riavvicinati nel 2014».

E ora siete pronti per il sì?
«Ci danno tutti per sposati. Ma noi stiamo bene così. Cambierebbe poco tra noi col matrimonio».

Brad Pitt ha una nuova fidanzata: è la bellissima modella tedesca Nicole Poturalski… e ha 30 anni meno di lui – guarda

Che cosa l’ha colpita di Matt, il fascino della star internazionale?
«Certo, la sua bellezza colpiva. Ma mi ha conquistato la sua energia, la sua curiosità, la voglia di capire il mondo che lo circonda».

Quando siete lontani, è gelosa? Magari anche di Cameron Diaz…
«Se mi faccio venire questi pensieri non vivo più. Certo, un po’ di gelosia ogni tanto mi prende. Diciamo che sto all’erta».

In passato, quando vi siete lasciati, è successo magari dopo scenate di gelosia da film?
«Ma no, tra noi non ci sono gelosie così eccessive. Comunque, anche quando in passato ci siamo lasciati, ogni volta che ci vedevamo il senso di appartenenza tra noi era sempre forte».

Quali sono le parole italiane che più usa Matt?
«Mi chiama amore. E poi adora l’amatriciana».

Maria Giuseppina Buonanno

loading...